Massimo Sgobba, il corporate chef di Veratour e la sua ricetta
Massimo Sgobba,
è il corporate chef dei 40 villaggi Veratour che si trovano in tutto il mondo, 40 cucine e un esercito di cuochi.
Pugliese di Castellana Grotte , 38 anni, in realtà un autentico cittadino del mondo, su e giù dagli aerei per “aggiustare” cucine , il suo lavoro si divide tra l’ufficio di Roma ed i quattro angoli del pianeta: quando c’è da aprire un nuovo villaggio, riallestire una cucina , cambiare un menù o riorganizzare una brigata di cucina , prende il primo aereo e vola a destinazione, un uomo dalle tante risorse che non si ferma mai, un vero professionista per vocazione e dedizione. Altro che chiacchiere! Lavoro, organizzazione e diplomazia.
“Mi sono appassionato di cucina grazie ai miei fratelli.
Avevo solo 10 anni quando mi hanno portato per la prima volta a lavorare in un ristorante ,ero addetto alle bevande .
Dopo aver finito le scuole medie mi sono iscritto alla scuola alberghiera ,ed ho iniziato a fare esperienze nei piccoli ristoranti del mio paese ,di giorno a scuola e la sera a lavoro.
Dopo il servizio di leva,sono andato a lavorare in un villaggio in Grecia come pasticcere e dopo questa stagione sono stato contattato per andare in Honduras con Grandi Viaggi e qui ho fatto la mia prima grande esperienza come chef ,a soli 21 anni,trasmettendo la cucina italiana formando 28 cuochi onduregni .
Successivamente sono stato in Egitto, Maldive, Barbados , etc.
Dopo 4 anni in giro per il mondo ,mi sono trasferito a Modena, grandissima Città piena di opportunità di lavoro e ho avuto la possibilità di lavorare in ristoranti stellali conoscendo diversi chef della Formula Uno. Successivamente sono stato inserito nel loro mondo . E’ stata un’esperienza meravigliosa, avendo la possibilità di seguire i piloti in tutti i campionati mondiali .
In Formula Uno ci sono rimasto per circa 3 anni, dopodiché ho ripreso a lavorare con un altro Tour Operator , come chef in Sardegna in due grandissimi villaggi da 900 posti ,avevo solo 27 anni, per me fu una grande soddisfazione .
Dopo 2 anni di collaborazione sempre nello stesso Tour Operator mi hanno proposto come coordinatore chef executive . Ho lavorato cercando di dare sempre ottimi risultati ed ho accumulato molta esperienza e professionalità .
Cinque anni fa ho conosciuto Daniele Pompili , general manager divisione villaggi di Veraclub e dopo un lungo corteggiamento mi ha convinto ad entrare nella loro azienda.
Mi ha dato piena fiducia dandomi un ruolo che in azienda non era stato ancora ricoperto : Corporate chef e responsabile ristorazione.
Ho avuto la fortuna ,ed a tutt’oggi è cosi, di conoscere e lavorare con persone competenti e professionali che lavorano duramente per raggiungere gli obiettivi stabiliti, un team unico.
La famiglia Pompili ha la capacità di stimolarti e di farti sentire parte integrante dell’azienda , come in una vera famiglia.
Ad oggi gestisco più di 80 cuochi italiani in tutto il mondo, abbiamo creato una linea standard in tutti i nostri 40 Veraclub , abbiamo inserito le serate a tema, il piatto dello chef (che prepara davanti al cliente) , tanta pasta fresca. Ogni anno rinnoviamo i nostri standard per soddisfare sempre al meglio le esigenze dei nostri clienti .
La possibilità di lavorare all’estero mi ha arricchito la visione sul “ modo di cucinare “ , potendo abbinare prodotti asiatici , piuttosto che caraibici alla nostra cucina italiana.
Quando sono a casa mi rilasso e coccolo la mia famiglia creando piatti dai sapori , colori e profumi sempre diversi e soprattutto sperimentare nuovi abbinamenti.
Sono una persona estremamente umile ed alle critiche costruttive agisco facendo sempre meglio”.
ANNUNCIO PUBBLICITARIO
La ricetta dello chef:
“SPAGHETTI MONOGRANO FELICETTI,
GAMBERI ROSSI DI MAZARA DEL VALLO E FOIE GRAS”
Ingredienti :
400 g spaghetti Monograno Felicetti
250 g di gamberi rossi di Mazara del Vallo
150 gr di foie gras
parmigiano reggiano q.b.
pepe selvatico del Madagascar q.b.
olio evo q.b.
gin q.b.
Procedimento :
Cuocere gli spaghetti in acqua salata. Preparare la tartare di gamberi con olio , pepe e gin e far macerare per 2/3 minuti. Una volta cotti al dente scolare e mantecare in una pentola con olio evo , foie gras e parmigiano reggiano. Servire in un piatto mettendo la tartare, un pezzettino di foie gras ed una spruzzata di gin .
Vino consigliato:
Cavalleri, Blanc de Blancs, Franciacorta DOCG
SEGUITECI SU FACEBOOK
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.