Ardit Curri – San Martino 26, San Gimignano (SI)
Ardit Curri, classe 1987 nato a Tirana.
Da padre insegnante e mamma farmacista, ho vissuto in Albania fino ai miei 16 anni, dove già a 13 lavoravo come cameriere in vari ristoranti della capitale e dove già iniziavo ad avere interesse per il mondo della gastronomia!
A 16 anni decisi di abbandonare la mia patria per un futuro migliore, e fu allora che decisi di seguire le orme del mio fratello più grande ( oggi il mio braccio destro in cucina e non solo) che già viveva in Italia dal 97, che subito abbandonai per trasferirmi ad Arezzo per seguire i studi l’alberghiera a Cortona dove ebbi l’incontro con il mio prof. Di cucina ( Gianfranco Giannetti) che mi fece innamorare sempre di più la gastronomia, il cibo le materie prime, l’adrenalina, profumi ecc…
poi una volta diplomato “95/100”
Mi trasferì a San Gimignano che nelle vacanze scolastiche già lavoravo al Ristorante perucà della famiglia Pernarella. Così continuai a lavorare al per la stessa famiglia che dopo poco presi le retini della cucina in mano, si trattava di un ristorante ormai storico con origini 1990 che proponeva e propone tuttora una cucina tradizionale Toscana con delle accortezze si raffinatezza!
Nel 2014 decidiamo di aprire un secondo ristornate sempre a San Gimignano per l’appunto San Martino 26.
Rimaniamo sempre legati al nostro territorio con una proposta gourmet, ricette basate sulla ricerca, lo studio e la consapevolezza di riproporre la tradizione per l’appunto interpretata secondo il mio punto di vista ovvero dare spazio alla semplicità e ricerca di riuscire ad avere un binomio di due culture le mie origine e quella adottiva!
Spesso mi chiedono quali sono i miei piatti preferiti…
Non so mai come rispondere anche perché amo cucinare e scegliere un piatto piuttosto che un altro, penso sia un po’ come avere la preferenza tra i figli!…Però posso dire che ad una cosa non posso mai rifiutare, ad una fetta di pane con del olio di oliva del sale e ad un buon bicchiere di vino!
Le mie esperienze nel modo dei ristoranti:dal 2010 al 2014 Chef presso ristorante perucà San Gimignano.
Nel 2015 ho avuto il piacere e la fortuna di lavorare con la Chef Beatrice Segoni ( che considero quasi una mamma) del ristorante Konubbio a Firenze in via dei conti.
2016: un esperienza indimenticabile con chef Terry Giacomello del ristorante Inkiostro di Parma
2017: una bellissima esperienza alla scoperta delle mie origini culinarie con lo chef Bledar Kola del ristorante Mullixhiu di Tirana( ex noma, le gavroche e faviken)
2018: un illuminazione per quanto riguarda le tecniche e la raffinatezza
Con l’esperienza all’atelier di joel Robuchon saint jermain de pres.
La passione e l’amore per la cucina viene spesso alimentata ancora dai mie due amici chef che a volte ci perdiamo ore e ore parlando di cibo, cibo e cibo! Ronald Bukri che si trova alla guida del ristorante osticcio.
E Bleri Dervishi Chef proprietario di Lomi long bar restaurant, a Navigli Milano (che ti consiglio di andare a trovarlo)
In più ho avuto delle collaborazioni e esperienze con stefano fantozzi Chef pasticciere vincitore per 2 anni di fila 2017 e 2018 medaglia d’oro in sculture di zucchero artistico!
SAN MARTINO 26
Nella splendida cornice di San Gimignano un ristorante accogliente, dove tranquillità e raffinatezza si fondono sapientemente con la natura circostante. Ricavato dalle vecchie cantine di uno dei più antichi palazzi della città, è composto da due salette con pareti in pietra e soffitti in mattoni. Propone una cucina del territorio con originali rivisitazioni.
Il ristornate si sviluppa su 3 livelli, nel piano interrato sono state ricavate due sale privè e la cantina.
Lampadari in cristallo e pavimento in travertino, tutto è stato ristrutturato con materiali naturali e originali del epoca.
Ristorante San Martino 26
via San Martino, 26
53037 San Gimignano (SI)
tel. 0577940483
info@ristorantesanmartino26.it
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.