Flavia Marrone – La Forchetta Bistrot, Perugia

Flavia Marrone

Sono nata a Palermo nel 1978. Diploma di liceo classico e poi ho frequentato la facoltà di scienze motorie. Nulla a che vedere con la cucina, sembrerebbe, ma nelle mie vene scorreva già l’amore per le materie prime di qualità, infatti ho ereditato da mio padre (cuoco quasi professionista) la cura ed il rispetto che bisogna avere in cucina, verso il cibo e verso coloro che se ne nutriranno.

Tutto questo mi ha portato a riflettere sul mio futuro ed in quel momento ho deciso di frequentare un corso professionale ed ho scelto Alma come luogo per la mia formazione. In quel contesto ho avuto la possibilità di apprendere le tecniche fondamentali che mi hanno aiutato a sviluppare ciò che già avevo dentro ed essere guidata da chef di grande valore come Luciano Tona e Marco Soldati è stato illuminante! Dopo la scuola ho fatto uno stage a cattolica dallo chef Raffaele Liuzzi, in seguito sono stata chef privata per la famiglia Valsecchi (produttori cinematografici) tra Roma, Capri ed Ibiza.


Tornata a Palermo nel 2013 ho collaborato con lo chef Alessandro Quartararo Benzo, patron del ristorante Gadir, uno dei ristoranti più promettenti della ristorazione palermitana di quel periodo. Successivamente ho avuto la possibilità di rientrare in Alma e questa volta non più da studente ma affiancando quegli chef che tanto mi hanno fatto amare la mia professione, lì ho trascorso un altro anno dove ho continuato ad affinare le mie capacità di cuoca. Durante questo periodo ho maturato il desiderio di aprire una attività in proprio e l’incontro con Alessandra Surdo e suo fratello Domenico ha fatto sì che questo desiderio si avverasse.

Dal dicembre 2015 abbiamo aperto il ristorante “La Forchetta Bistrot” a Perugia. In questo breve periodo siamo riusciti ad essere il miglior ristorante di Perugia (secondo tripadvisor) ma siamo anche entrati nelle migliori guide enogastronomiche, tra le quali “la Repubblica”, “Le Guide L’Espresso” e “La guida MICHELIN 2018”.


Mi ritengo una cuoca attenta alle esigenze dei miei ospiti ma soprattutto dedico il mio lavoro al rispetto per le materie prime, al giusto modo di lavorarle per valorizzarle e non mortificarle.
Ho fiducia nel fatto che al giorno d’oggi si possa ancora dimostrare il proprio valore non essendo necessariamente un “figlio d’arte” oppure “protetto dalle sicure ali di uno dei grandi”!

LA FORCHETTA BISTROT

“Per eccellenza in cucina intendiamo: scelta delle materie prime,
un menu strettamente stagionale, una cantina di vini di altissimo livello
e un trittico di professionisti che amalgamerà queste componenti”.

ECCELLENZA CULINARIA ABBINATA AD ARTE E CULTURA

L’idea ci è venuta pensando ad un luogo in cui passare l’intera serata, dalla cena al dopo cena. Per “eccellenza” in cucina intendiamo: la scelta delle materie prime, un menu prettamente stagionale, variabilità costante del menu stesso, una cantina di vini e distillati di altissimo livello e non in ultimo il trittico di professionisti che amalgamerà queste componenti. Abbinamento con “Arte e Cultura” perchè il nostro piccolo ma accogliente bistrot darà spazio e vita a diverse iniziative.
Ogni mese le pareti del nostro locale ospiteranno opere di fotografi, pittori, scultori, alla fine di ogni sessione espositiva organizzeremo una cena ad hoc per permettervi di conoscerlo/a e interloquire con loro. Almeno due volte a settimana il nostro piccolo palchetto ospiterà dei singoli artisti che nel dopo cena intratterranno i nostri ospiti ( singoli strumenti, monologhi, letture, cabaret). Daremo anche vita, su uno spazio riservato che abbiamo chiamato “Le table unique” , a cene a tema per solo 6 / 8 commensali, occasione per recensire un libro o un film.

Il bellissimo giardino esterno sarà poi in primavera – estate disponibile per concerti e sfilate di moda.

La Forchetta Bistrot
Via del Ponte Vecchio, 60
Ponte San Giovanni – 06135 Perugia (PG)
TELEFONO: +39 075 39 5009
E-MAIL: info@laforchettabistrot.it

Flavia Marrone: Pizza fritta di semola rimacinata siciliana “Piedigrotta” Molini Riggi con burrata affumicata, pomodorini campani gialli e rossi, bottarga di muggine e basilico - Prelibate e sfiziose,  una golosa interpretazione della pizza fritta che porta la firma di Flavia Marrone, chef del ristorante "La… ...
Flavia Marrone: Tataki di lumache delle Madonie, caviale di lumaca, crema di carote, taccole, ravanelli bianchi, fiori di borragine e di erba cipollina, riduzione della marinata - Un elegante antipasto, una ricetta innovativa e creativa creata da Flavia Marrone, chef del ristorante  "La Forchetta Bistrot" di Perugia… ...